I GIOCHI E LE RICERCHE OLFATTIVE A SCOPO LUDICO

Oggi vediamo insieme cosa e quali sono i giochi e le ricerche olfattive a scopo ludico. I giochi olfattivi sono attività che stimolano l’uso dell’olfatto del cane per risolvere problemi che gli vengono proposti dal proprietario. Questi giochi dovrebbero essere molto semplici all’inizio per poi gradualmente richiedere più tempo e impegno per la risoluzione, dobbiamo …

CANI DISABILI

Le attività e la comunicazione sono personalizzate e studiate in base alla disabilità del vostro amico a 4 zampe, per dargli la possibilità di esprimersi, di soddisfare i suoi bisogni e i suoi desideri nonché di essere il più indipendente possibile così da rafforzare la sua autostima.Tutto questo porterà il benessere psico-fisico-emotivo in equilibrio soprattutto …

L’EDUCAZIONE BASE

L’educazione base prevede attività mirate alla costruzione e al miglioramento della comunicazione tra cane e proprietario.Il consiglio è sempre quello di iniziare un percorso educativo con il cucciolo già dall’età di 3 mesi, così da impostare la gestione quotidiana in famiglia in modo personalizzato. Ciò non toglie che un cane possa imparare anche in età …

LA FLORITERAPIA PER IL CANE

Ci sono momenti o episodi nella vita in cui le emozioni sono forti e spesso difficilmente controllabili:la paura ad esempio scatena reazioni forti come la fuga, l’immobilità o l’aggressione. Possiamo aiutare il cane in molti modi e integrare con dei rimedi naturali per dare un supporto in più e velocizzare la ripresa.I fiori di Bach …

LA GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

La Ginnastica Propriocettiva è una specifica ginnastica che consente di aumentare la capacità di posizionare correttamente gli arti nello spazio e di percepire la contrazione dei propri muscoli.È un’attività adatta a tutti i tipi di cane in salute. I CUCCIOLI imparano a esplorare superfici insolite e di diversa conformazione e spessore, questo permette di imparare …

L’ALIMENTAZIONE NEL CANE

L’alimentazione è fondamentale per la salute psico-fisica-emozionale del nostro cane e influenza il suo comportamento. Essere consapevoli di ciò che mettiamo nella ciotola del nostro cane è un nostro diritto e un dovere nei confronti del nostro amico a 4 zampe. Leggi le testimonianze nell’apposita sezione cliccando sul pulsante qui sotto! Per maggiori informazioni contattami! …

L’ATTIVITÀ OLFATTIVA

L’attività olfattiva aiuta il cane a rilassarsi perché annusare impegna corpo e mente, lo aiuta anche ad aumentare la sua sicurezza, la sua curiosità e la capacità di concentrazione. È una di quelle attività, che svolte insieme al proprietario, rinforza la relazione! Usare l’olfatto per il cane è una cosa naturale, lo rende equilibrato e …

L’AROMATERAPIA PER IL BENESSERE EMOTIVO DEL CANE

L’aromaterapia è uno strumento che permette al cane di elaborare le emozioni del momento e a noi di leggere, tramite il suo comportamento, quello che vuole comunicare. In natura il cane grazie alla sua memoria ancestrale utilizza piante, foglie e fiori per ricevere il beneficio di cui necessita in quel momento specifico. Per esempio mangia …

CHI SONO

Mi presento: il mio nome è Elena Piaserico e sono un’educatrice cinofila professionista. Ho sempre amato i cani fin da piccola, ma non ho mai potuto averne uno. Appena raggiunta l’autonomia e l’età adulta ho deciso di prendere il mio primo cane, la scusa era quella di regalare un cagnolino a mia figlia per il …

BENVENUTO!

L’uomo meticolosamente addestrato può diventare il miglior amico del cane C. Ford Questa frase racchiude in sè quello che insieme faremo. Ti insegnerò a capire come pensa il tuo cane,  scoprirai come sente con il naso e le orecchie, come vede il nostro mondo, quello che dice (eh sì, il tuo cane parla…solamente usa un …